se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Mia figlia ha 12 anni e da 4 mesi il ciclo è irregolare…

Mia figlia ha quasi 12 anni e da un anno che ha il ciclo…negli ultimi 4 mesi sono diventati irregolari…dopo 12 gg le ricompare ed il fenomeno post ciclo è traumatico perché lei si sente completamente senza energie e il mese scorso è anche collassata non so se associare questo fenomeno all’ influenza oppure al suo ciclo..in attesa della visita sa spiegarmi un pò quanto non è normale?

X, 12 anni


Cara X.,
l’irregolarità del ciclo è un fenomeno assolutamente normale soprattutto in giovane età. È necessario giungere ad una maturità del sistema riproduttivo (intorno ai 19-20 anni) affinchè il ciclo si stabilizzi e sia, quindi, più regolare. In aggiunta c’è da tenere presente che il ci
clo mestruale di una donna può subire delle variazioni quanto a durata e a flusso e ciò può dipendere da diversi fattori: oscillazioni ormonali, cambiamenti climatici, stress, assunzione di farmaci o droghe, stile di vita, alimentazione, comuni problemi fisiologici che possono interessare il corretto funzionamento dell’apparato riproduttore o della produzione di ormoni,etc… Rispetto a quanto ci scrive, sarebbe importante verificare se il ciclo è particolaarmente abbondante e questo potrebbe determinare debolezza, dovuto forse ad un calo di ferro che viene perso durante il ciclo. In ogni caso la visita ginecologica può aiutare lei e sua figlia ad avere maggiori delucidazioni, l’esperto potrà fare una valutazione accurata prescrivendo anche semplici esami (analisi del sangue, ecografia) e monitorare la situazione.
Speriamo di averle risposto.
Un caro saluto!