se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho effettuato 2 dosaggi delle beta negativi…

Gentili esperti sono tremendamente in ansia. Ho effettuato 2 dosaggi delle beta negativi. Oggi ho effettuato il terzo e il laboratorio di analisi mi ha detto che il referto sarebbe arrivato in giornata ma così non è stato. Ho provato a chiamare il laboratorio ma era già chiuso. Ho paura che il referto possa essere sbagliato dato che il campione di sangue non viene esaminato subito e possa quindi essere alterato. Secondo voi è una cosa che potrebbe succedere? Inoltre con un terzo dosaggio negativo delle beta posso certamente escludere una gravidanza? Vi ringrazio.
Ale, 20 anni

Cara Ale,
due analisi del sangue che hanno dato lo stesso risultato negativo rappresentano una prova sicura dell’assenza di una gravidanza. Rispetto al terzo campione, i laboratori hanno le loro modalità di conservazione stabilite per legge che permettono di stare sicuri sul risultato.
Ci sembra che tu abbia ricercato diverse rassicurazione sull’assenza di una gravidanza, ma contemporaneamente non riesci a tranquillizzarti e fidarti. Ci chiediamo quindi se stai attraversando un periodo difficile e come vivi la sfera sessuale. Ci sembra che a questo punto possa essere importante fermarti a riflettere sull’origine delle tue ansie e paure, per poterle elaborare e vivere più serenamente la tua vita sessuale e non solo.
Speriamo di averti dato degli spunti di riflessione, se vuoi torna pure a scriverci.
Un caro saluto!