hamburger menu

Se si tocca la vagina con le mani sporche di sperma c’è rischio?…

Buongiorno! Avrei una domanda forse un po’ stupida… se un ragazzo tocca la vagina con le mani sporche di sperma o liquido pre-seminale dopo 2-3 minuti dall’eiaculazione e dopo aver sfregato le mani nei vestiti c’è il rischio gravidanza? Sono vergine e non c’è stata prenetazione. Giorgia, 19 anni Cara Giorgia, non ci sono domande […]

Buongiorno! Avrei una domanda forse un po’ stupida… se un ragazzo tocca la vagina con le mani sporche di sperma o liquido pre-seminale dopo 2-3 minuti dall’eiaculazione e dopo aver sfregato le mani nei vestiti c’è il rischio gravidanza? Sono vergine e non c’è stata prenetazione.

Giorgia, 19 anni



Cara Giorgia,

non ci sono domande giuste o sbagliate da fare hai fatto bene a scriverci e vogliamo tranquillizzarti rispetto ai tuoi timori di una eventuale gravidanza. Infatti solamente con la pratica del petting, quindi con il solo contatto esterno degli organi, non è possibile rimanere incinta, affinchè avvenga un concepimento è necessario che ci sia un rapporto completo con eiaculazione interna, in modo che gli spermatozoi raggiungano l’ovocita maturo nei giorni fertili della donna.
Detto questo considera che lo sperma a contatto con aria tende a seccarsi in tempi molto brevi perdendo quindi la sua efficacia; inoltre l’ulteriore presenza di barriere come slip o pantaloni riducono se non azzerano la possibilità di una gravidanza in quanto gli spermatozoi non riescono a sopravvivere in ambienti ostili.
Per vivere una sessualità in maniera serena consigliamo sempre di proteggere il rapporto dall’inizio alla fine, o comunque di confrontarvi con il vostro compagno sulla scelta di uno dei tanti metodi concezionali esistenti a voi più consono.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:34+01:00