se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore 2 volte di seguito…

Buona sera…
volevo un’informazione e una risposta da esperti come voi. Ho un dubbio. Io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore 2 volte di seguito.. lui non ha eiaculato dentro. È uscito prima. Poi ci siamo lavati entrambi e lui ha anche fatto la pipì xke leggendo in internet abbiamo trovato scritto che se l’uomo dopo un evacuazione fa la pipì elimina del tutto i possibili spermatozoi che sono rimasti nell’ uretra. Poi lo abbiamo fatto ancora. Come la prima volta lui non ha eiaculato dentro e ci siamo lavati. La domanda che mi pongo io è se è possibile che ora sono incinta. Grazie mille in anticipo.,Carla, 17 anni,14-02-2013,Sessualità-SeSso è meglio,Cara Carla,
è importante che tu sappia che il coito interrotto non è un metodo contaccettivo vero e proprio e che è un modalità molto rischiosa, soprattutto nel caso di rapporti ravvicinati, perchè non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma; gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.
Per questa ragione, ti sconsigliamo vivamente di utilizzare questa pratica in futuro e ti sollecitiamo a consultare il tuo ginecologo sul tipo di protezione più adatto alle tue esigenze.
Ti consigliamo di aspettare le prossime mestruazioni il più serenamente possibile (anche l’ansia può far ritardare il ciclo), e di utilizzare il profilattico in attesa della visita dal ginecologo.
Intanto, se vuoi avere delle informzioni generali, puoi visitare la nostra rubrica "SeSso è meglio", dedicata alla sessualità, dove si parla anche di questi argomenti.
Siamo a disposizione per ulteriori o eventuali informazioni.
Un caro saluto!
,metodi contraccettivi