hamburger menu

Purtroppo ho abusato delle pillole del giorno dopo qualche anno fa…

Quali altri problemi potrei avere?...

15 Febbraio 2013

Salve,
purtroppo ho abusato delle pillole del giorno dopo qualche anno fa. da 2 anni ho rapporti completi una volta a settimana ( e non faccio caso se avvengono nei giorni fertili o meno) e il fatto che in 2 anni non sia mai rimasta incinta mi fa pensare che io sia sterile x via delle pillole assunte. E’ possibile? O comunque quali altri problemi potrei avere? Ho avuto sempre il ciclo irregolare dai 32 ai 42 giorni e solo in questi ultimi 2 mesi viene ogni 28 giorni.
Grazie mille del vostro aiuto.

Chiara, 20 anni


Cara Chiara,
sebbene gli effetti collaterali derivati dalla somministrazione dei contraccettivi di emergenza siano pressoché minimi, non dev’ essere utilizzata in modo inappropriato e frequente.
È chiaro che, quando ripetutamente utilizzata, la pillola del giorno dopo potrebbe richiedere uno sforzo metabolico eccessivo da parte del fegato, di conseguenza causare grave tossicità cronica epatica.
Per questa ragione, riteniamo che non ci sia una legame diretto tra infertilità e pdgd, ma è sembre bene parlarne col proprio ginecologo, per accertarsi del proprio stato di salute.
Riguardo alla gravidanza, in realtà non è così immediato rimanere incinta, devono combinarsi una serie di fattori perché accada e può passare anche del tempo.
Ad ogni modo, se ancora non desideri avere un figlio, ti consigliamo di usare precauzioni.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:37+01:00