se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto un rapporto non protetto, ma anche non completo un giorno prima che dovesse venirmi il ciclo…

Carissimi dottori,
ho avuto un rapporto non protetto ma anche non completo un giorno prima che dovesse venirmi il ciclo. Ho un ritardo di tre giorni e ho sempre avuto un ciclo quasi perfetto, cosa dovrei fare?
Potrebbe essere tutta questa ansia e questo stress a farmi tardare il ciclo?,Elena,19 anni,19-02-2013,Sessualit�-SeSso � meglio,

Cara Elena,
dal momento che il rapporto è avvenuto un giorno della data presunta del ciclo, presumibulmente non eri nel periodo fertile, anche se potrebbe esserci un minimo margine di rischio. Ma allo stato attuale ciò che puoi fare è cercare di stare il più tranquilla possibile perchè, come dici tu, anche l’ansia può provocare un ritardo nel ciclo. E’ molto probabile che tutto vada bene, ma se il ritardo dovesse protrarsi per più di una settimana ti consigliamo di fare un test di gravidanza (anche quelli che si comprano in farmacia vanno bene), in questo modo puoi sfatare qualsiasi dubbio. Per il futuro ti consigliamo vivamente di utilizzare un metodo anticoncezionale che ti faccia stare tranquilla rispetto a gravidanze non desiderate.
Puoi rivolgerti a un ginecologo che puoi trovare anche presso il Consultorio di zona.
Un caro saluto!,timore gravidanza