se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Il mio ciclo non si presenta da 8 giorni e il mio massimo di ritardo e di 3-4 giorni…

Buongiorno,
mi sono rivolta a voi per chuedervi una cosa che mi sta mettendo in ansia e in panico da un paio di giorni.
Premetto dicendo che io ho l’assenza del ciclo da 8 giorni, però io e il mio ragazzo abbiamo sempre fatto l’amore con il preservativo, e ogni volta che lui sta per venire esce e in poche parole non mi eiacula dentro, e tutte le volte che finiamo lui controlla se il profilattico è danneggiato. Però riprendo il discorso dicendo che il mio ciclo non si presenta da 8 giorni e il mio massimo di ritardo e di 3 4 giorni. C’è qualche possibilità di gravidanza?
Vi prego rispondetemi.
,

Cara Valentina,
se hai utilizzato correttamente il preservativo, mettendolo da inizio rapporto e verificando che non fosse bucato, non ci sono rischi di gravidanza.
Il ritardo, anche se non ti è mai capitato per così tanti giorni, può avere cause diverse, legate a: lo stress, il cambio di stagione, l’alimentazione, gli sbalzi ormonali, l’assunzione di farmaci e/o droghe, etc… Tutte queste variabili potrebbero influire sull’andamento del ciclo.
Se il ciclo non dovesse arrivare e se il ritardo dovesse ripresentarsi nei mesi, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo, per accertarne le cause.
Un caro saluto!
,Valentina, 17 anni,22-02-2013,Sessualità-SeSso è meglio,ciclo mestruale