hamburger menu

Mi capita spesso che durante un rapporto sessuale mi si rompe il preservativo…

Consigli??...

6 Marzo 2013

Mi capita spesso che durante un rapporto sessuale mi si rompe il preservativo… ho paura che nonostante l’impegno che utilizzo per metterlo… sbaglio qualcosa… consigli??

Nome, 16 anni


Caro Nome,
può accadere che durante un rapporto il preservativo si rompi, ciò dipende spesso da un metodo scorretto di utilizzo o da una cattiva conservazione dello stesso. Prima di tutto è importantissimo utilizzare il preservativo della misura giusta, devi stare poi attento a come lo infili, devi sempre lasciare un po’ di spazio in punta. Quello spazio, diciamo di 1-2 centimetri, serve per contenere lo sperma dopo l’eiaculazione, la punta è il punto in cui c’è il massimo sfregamento. Inoltre moltissimi preservativi sono pre-lubrificati, ma a volte non molto. Se la donna non è molto eccitata, ha problemi ad eccitarsi o è tesa, la vagina non sarà lubrificata o ‘bagnata’ adeguatamente: anche in questo caso è bene utilizzare del lubrificante extra per stare più sicuri. Fai però attenzione ad utilizzare solo lubrificanti che riportino sulla confezione l’informazione “può essere utilizzato con preservativi di lattice”. Lubrificanti a base di olio, lozioni varie e la vasellina non vanno proprio bene. Attenzione anche a come apri la bustina che contiene il preservativo. Controlla la data di scadenza e se i preservativi che si rompono fanno parte della stessa confezione e marca prova a cambiarli.
Infine, se dovessi avere ancora difficoltà, ti consigliamo di cambiare tipo di contraccettivo, nella nostra Rubrica “SeSso è meglio”, puoi avere delle informazioni generali sui metodi di protezione in commercio.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:34+01:00