hamburger menu

Da 9 giorni prendo la pillola..dopo quanto tempo sono protetta?…

Salve, sono una ragazza di 17 anni, e circa 5 giorni mi sono state diagnosticate le ovaie multifollicolari.. da 9 giorni prendo la pillola anticoncezionale sia per motivi di contraccezione, sia per motivi di legge poiché assumo da 12 giorno isotretinoina.. la pillola anticoncezionale l’ho iniziata il primo giorno di ciclo e la prendo a […]

Salve, sono una ragazza di 17 anni, e circa 5 giorni mi sono state diagnosticate le ovaie multifollicolari.. da 9 giorni prendo la pillola anticoncezionale sia per motivi di contraccezione, sia per motivi di legge poiché assumo da 12 giorno isotretinoina.. la pillola anticoncezionale l’ho iniziata il primo giorno di ciclo e la prendo a pranzo insieme ad isotretinoina.. dopo quanto tempo sono coperta dalla pillola? Se avviene una eiaculazione interna ma la pillola è presa correttamente rischio una gravidanza? Ed inoltre l’assunzione dell’isotretinoina nella stessa ora può interagire con il corretto funzionamento della pillola anticoncezionale?

Lorenza, 17 anni


Cara Lorenza,
come anche tu hai sottolineato ci sono delle indicazioni precise rispetto al protocollo di assunzione del farmaco che ti ha prescritto il dermatologo. Tieni presente che si consiglia di adottare misure contraccettive per le controindicazioni del farmaco rispetto ad una eventuale gravidanza. Inoltre, tali misure devono essere adottate anche dalle donne fertili sessualmente non attive o senza mestruazioni. Per una copertura contraccettiva efficace, il programma di prevenzione della gravidanza indica di adottare preferibilmente due metodi complementari di contraccezione, uno di prima scelta e l’altro di tipo barriera per un’affidabilità del 100%. Detto ciò tieni presente che la copertura della pillola inizia con la prima compressa della confezione. Per quanto riguarda l’assunzione nello stesso momento dei due farmaci non compromette l’efficacia della pillola anticoncezionale, ti consigliamo comunque, per qualsiasi dubbio o perplessità di fare sempre affidamento al tuo medico di fiducia che conoscendoti potrà consigliarti la cosa giusta da fare. Detto ciò ricorda sempre di assumere la pillola nei modi e tempi previsti.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto! 

2021-02-11T10:41:33+01:00