se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ieri ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza usare le precauzioni e senza eiaculazione…

Ieri ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza usare le precauzioni e senza eiaculazione, eravamo in un luogo appartato, io ho avuto solo una volta il ciclo nella mia vita, circa 3 mesi fa, volevo sapere se c’è il rischio che possa essere rimasta incinta… ,

Cara Anonima,
quando un rapporto sessuale non è protetto, non si può mai avere la certezza che non ci siano rischi gravidanza, anche in assenza di eiaculazione interna, perché è possibile che fuoriesca il liquido pre-eiaculatorio, che contiene una minima percentuale di spermatozoi. I rischi sono comunque bassi e va anche considerato il periodo fertile della donna, variabile essenziale perché avvenga la fecondazione.
Detto ciò, ti consigliamo di tranquillizzarti e di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo e, solo in caso di ritardi significativi, di effettuare un test.
Nel frattempo, è bene valutare l’utilizzo di un metodo contraccettivo, parlandone in modo più approfondito con un  ginecologo. Con l’occasione, visto che hai iniziato una vita sessuale attiva, è importante cominciare a farsi controllare, quindi potresti fissare anche una visita giencologica. Se non sai dove andare, visto che sei così giovani, potresti rivolgerti al Consultorio di zona, dove si può andare senza la presenza di un adulto e gratuitamente.
Un caro saluto!
,Anonima, 14 anni,21-03-2013,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi