se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho avuto un unico episodio di diarrea, feci liquide, ma è stato del tutto isolato…

Salve…
giovedì sera verso le 19 ho assunto la pillola yaz come al solito e entro le 4 ore successive ho avuto un unico episodio di diarrea, feci liquide, ma è stato del tutto isolato e ho continuato ad assumere la pillola al solito orario. Ieri sera, sabato, non pensando a questo episodio ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza protezioni, ma lui non è venuto dentro…sono a rischio? la pillola di sabato era l’ultima della terza settimana e il giovedì in cui ho avuto la scarica è stato quello subito prima..
grazie
,

Cara Giulia,
se si manifestano vomito o diarrea entro tre-quattro ore dall’assunzione della compressa, l’efficacia contraccettiva potrebbe diminuire, per cui è opportuno continuare la normale assunzione giornaliera, ma adottare ulteriori precauzioni contraccettive per il resto del ciclo. Detto ciò, non ci sono certezze che non vi sia stata copertura, ci sembra però che tu non fossi in un periodo a rischio. Ti consigliamo di aspettare con tranquillità e serenità l’arrivo del ciclo suggerendoti di scriverci per qualsiasi dubbio o perplessità.
Un caro saluto!
,Giulia, 20 anni,08-04-2013,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi