hamburger menu

Ho assunto la pillola del giorno dopo anche se non avevo avuto un rapporto completo con il mio ragazzo…

Ora mi domando se devo essere allarmata o se posso restare tranquilla...

16 Aprile 2013

Buongiorno,
a gennaio ho assunto la pillola del giorno dopo anche se non avevo avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Lui aveva eiacantibioulato e si era pulito con una salvietta che in sbaglio ho utilizzato l’indomani mattina dopo un’igiene intima. Premetto che sono vergine, che quando è accaduta la cosa ero in ottava giornata dopo il mestruo e che avevo pure posizionato un assorbente interno.
Per un eccesso di zelo ho assunto la pdgd e a distanza di 4 giorni ho riavuto il mestruo. In quel periodo stavo assumendo un antibiotico a basso dosaggio prescritto dal dermatologo per l’acne, ora non ricordo in nome ma so che ne prendevo 100mg al giorno per 30 gg.
il mese di febbraio e marzo ho avuto un ciclo regolare ed ora, ad aprile non ho avuto ciclo e sono in ritardo di 10 giorni. in questi due mesi non ci sono stati ne’ rapporti ne’ situazioni di rischio, l’esperienza di gennaio mi ha piuttosto preoccupata e fino a che non mi sentirò pronta per un rapporto sessuale non intendo rischiare nessuna gravidanza. Ora mi domando se devo essere allarmata o se posso restare tranquilla…
Grazie per l’aiuto e perdonatemi se ho espresso un quesito stupido, il problema è che in questi momenti di paura si perde un po’ la ragione e si ha bisogno di un supporto di persone esperte!

Elena, 19 anni


Cara Elena,
come diciamo sempre non esistono domande stupide o banali, ci sono solo domande che hanno bisogno di una risposta. Rispetto a quello che ci dici puoi sicuramente stare tranquilla, i ritardi a volte ci possono essere e possono essere causati da tanti fattori, nel tuo caso forse questo continuo stato d’ansia può influire sull’andamento del tuo ciclo. Ti consigliamo di aspettare con serenità le mestruazioni ed, inoltre, di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia con cui parlare dei tuoi timori, questo perché è importante vivere con sicurezza e tranquillità i rapporti intimi.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:24+01:00