hamburger menu

Da alcuni mesi ho sempre la FOBIA di rimanere incinta, nonostante il preservativo…

Aiutatemi, non so cosa fare...

18 Aprile 2013

Salve,
sono fidanzata da tanti anni e abbiamo rapporti sempre protetti, ma da alcuni mesi ho sempre la FOBIA di rimanere incinta nonostante l’uso del preservativo, perché temo che ci possano essere dei fori (da premettere che alla fine di ogni rapporto il mio fidanzato controlla ed è sempre tutto regolare), insomma paure stupide ma che mi portano ansia; poi il mio ciclo poco regolare non mi aiuto di certo.
L’ultima volta ho avuto un rapporto il 31 marzo (il 26 marzo primo giorno di ciclo in anticipo), rapporto protetto con preservativo e tutto regolare ora sento i classici sintomi premestruali e una forte secchezza e dolore al seno ma nonostante ciò sono in ansia (sono arrivata persino a controllarmi il seno per vedere se i capezzoli si scuriscono o meno).
Aiutatemi perchè so che è stupido avere paura pur usando il preservativo però non so cosa fare.
Grazie per avermi ascoltato

Luisa


Cara Luisa,
prima di tutto non si tratta di una paura stupida, ma di qualcosa di concreto, che purtroppo può accadere se non si è pienamente consapevoli di quello che si sta facendo. Capiamo la tua preoccupazione, in effetti ci può essere la probabilità che il preservativo si rompa, ma se utilizzato e conservato secondo le giuste modalità è un metodo contraccettivo molto efficace, inoltre protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. Un consiglio che potremmo darti è di cercare di capire come sia nata questa improvvisa paura, se vi è stato un episodio, in particolare, che può averti messo in allerta. Inoltre, puoi provare a riempire il profilattico con dell’acqua, a fine rapporto, per verificare che ci siano dei buchi invisibili.
Sperando di esserti stati utili,  ti consigliamo di scriverti per qualsiasi dubbio, paura o perplessità.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:24+01:00