hamburger menu

Ho avuto un rapporto con il mio fidanzato, ma il preservativo si è rotto…

Devo assumere la pillola del giorno dopo?...

19 Aprile 2013

Buongiorno,
vi spiego subito la mia preoccupazione.
In data 18 ho avuto un rapporto con il mio fidanzato ma il preservativo si è rotto. Le mestruazioni (che non ho mai regolari) mi sono venute il 12.
Sono comunque a rischio anche se sono passati solo 7 giorni dall’ultima mestruazione o posso stare tranquilla? Devo assumere la pillola del giorno dopo? E se devo assumere la pillola del giorno dopo, che effetti ha?
Grazie mille,

                 Criss, 26 anni


Cara Criss,
sembra che tu non sia nel periodo a rischio, ma c’è anche da dire che rispetto a queste situazioni non c’è mai una certezza assoluta, tanto più il tuo ciclo non è regolare, quindi in questi casi risulta un po’ più complicato calcolare il periodo ovulatorio. Quello che potremmo suggerirti è di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o al Consultorio di zona, per chiedere informazioni e semmai farti prescrivere la pillola del giorno dopo, in quanto rientri ancora nei tempi previsti per l’efficace assunzione del contraccettivo di emergenza.
Rispetto agli effetti, questi risultano di lieve entità e diversi da donna a donna, si possono accusare, nausea, dolore addominale, cefalea, capogiri, affaticamento, etc…
Piuttosto comuni sono, inoltre, perdite ematiche (spotting) e ritardi o anticipi del ciclo mestruale.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:24+01:00