hamburger menu

Il 13 aprile ho avuto un rapporto che è iniziato non protetto per circa 1 minuto…

Durante il ciclo mestruale vi possono essere episodi di spotting, dovuti spesso a diversi fattori sia organici, come ad esempio cisti ovariche, fibromi...

Salve, volevo chiedere informazioni riguardo ad un episodio che mi è capitato in questi giorni.
Premesso che ho 18 anni, l´ultima mestruazione mi è iniziata il giorno 2 aprile, il 13 aprile ho avuto un rapporto che è iniziato non protetto per circa 1 minuto dopodiché abbiamo utilizzato il condom, il mio partner nell´attività di masturbazione, non ha mai rilevato di avere perdite preiaculatorie e posso confermarlo perché l´ho verificato parecchie volte che il glande rimane del tutto secco, solo a volte quando è in astinenza da alcuni giorni ho potuto vedere la fuoriuscita di una minima goccia di liquido acquoso biancastro nel momento immediatamente precedente l´eiaculazione. Il fatto che mi mette un pò in ansia però è che la mattina del giorno 18, quindi 4 giorni e mezzo dopo questo “rapporto a rischio”, andando in bagno ho notato delle perdite rosse identiche alle mestruazioni dopo la minzione, indossato l´assorbente ho trovato altre perdite durante la giornata e ogni volta andando in bagno ho continuato a notare flusso in quantità normali che scendeva e conteneva anche i soliti grumi da mestruazioni…queste perdite mi durano da 3 giorni ed ora sono diminuite, c´è la possibilità di un rischio gravidanza? Dalle mie mille paranoie è scaturita questa conclusione: per essere incinta dovrei aver avuto la “sfortuna” che tutti questi fattori coincidessero, ovvero: ovulazione con 2 giorni di anticipo, perdite preiaculatorie durante il primo minuto, presenza di spermatozoi nelle perdite, fecondazione dell´ovulo nonostante gli spermini siano pochi nel liquido e non abbiano sufficiente spinta, perdite da impianto rosse uguali alle mestruazioni dopo soli 4,5 giorni dal rapporto a rischio.
Che dovrei fare un test per tranquillizzarmi lo so, ma vorrei sapere cosa ne pensate a primo impatto.

Erika94


Cara Erika94,
da quello che ci descrivi sembrerebbe impossibile che vi sia stata la possibilità di incorrere in una gravidanza. Detto ciò, a volte durante il ciclo mestruale vi possono essere episodi di spotting, dovuti spesso a diversi fattori sia organici, come ad esempio cisti ovariche, fibromi, vaginiti, sia disfunzionali, come disturbi del comportamento alimentare, stress, diete drastiche, alterazioni ormonali. Ti suggeriamo di aspettare con serenità e tranquillità il ciclo e, comunque, di richiedere una visita al tuo ginecologo di fiducia per fare chiarezza rispetto agli episodi di spotting.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:24+01:00