hamburger menu

Da poco ho avuto il mio primo rapporto sessuale…

I giorni che lo vedo dovrebbero essere il secondo giorno di ciclo mestruale...

2 Maggio 2013

Cari esperti,
sono una ragazza che da poco ha avuto il suo primo rapporto sessuale, sono passate delle settimane e il giorno di rivedere il mio ragazzo si avvicina ma ho un problema, vorrei fare l’amore con lui ma i giorni che lo vedo dovrebbero essere il secondo giorno di ciclo mestruale, sbaglio a farlo con il ciclo? Che conseguenze potrei affrontare? Certo il rapporto sarebbe protetto da un profilattico, ma quali consigli mi potreste dare? Vorrei farlo con lui ma ho paura di sporcare, cosa potrei fare?
Grazie della pazienza un saluto,

Ludovica, 17 anni


Cara Ludovica,
avere rapporti intimi durante il ciclo è sicuramente un scelta personale, delicata e legata anche alla confidenza che si ha con il proprio partner.
Non vi sono controindicazioni particolari, ma non bisogna dimenticarsi di utilizzare le giuste precauzioni, come il preservativo: in primis perché i cicli mestruali non sono mai tutti perfettamente uguali, possono essere più lunghi oppure più corti. Vi può è essere, quindi , il rischio che si sposti anche il giorno dell’ovulazione.
Inoltre, durante il ciclo mestruale aumenta la possibilità di trasmissione di infezioni sessuali, in quanto vi è un maggior flusso di sangue. Perdite ematiche, urina e altri fluidi, infatti, rappresentano ‘luoghi ideali’ per la proliferazione di germi e batteri.
Purtroppo non c’è molto da fare rispetto alla probabilità di potersi sporcare, bisogna porre solo molta attenzione, potremmo ad esempio consigliarti di farlo sotto la doccia o di tenere a portata di mano fazzoletti o asciugamani anche da sistemare in modo da proteggere cose che non si vogliono sporcare.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:23+01:00