hamburger menu

Assumere la pillola dei cinque giorni dopo il quinto giorno dal rapporto è completamente inutile?…

Ma se il rapporto a rischio è avvenuto durante i giorni dell’ovulazione assumere la pillola del quinto giorno dopo il quinto giorno dal rapporto è completamente inutile quindi? Serena, 35 anni Cara Serena, tieni presente che EllaOne, ovvero la pillola dei cinque giorni dopo, agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle […]

Ma se il rapporto a rischio è avvenuto durante i giorni dell’ovulazione assumere la pillola del quinto giorno dopo il quinto giorno dal rapporto è completamente inutile quindi?

Serena, 35 anni


Cara Serena,
tieni presente che EllaOne, ovvero la pillola dei cinque giorni dopo, agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Agisce impedendo la fecondazione dell’ovulo, in quanto è in grado di spostare l’ovulazione di qualche giorno prima che inizi il processo che porta all’ovulazione, o anche dopo il suo inizio, ma se l’ovulazione è già avvenuta e l’ovulo è stato fecondato, il farmaco non ha più effetto.
Chiamarla pillola dei cinque giorni dopo può essere però fuorviante perché va assunta il prima possibile, infatti la maggiore efficacia si ha entro le e 24 ore dal rapporto; non può essere usata se vi è già una gravidanza in atto.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:30+01:00