hamburger menu

Le scrivo per chiederle alcuni informazioni riguardo Nuvaring…

Di solito le mestruazioni mi durano 4 giorni ma questa volta mi sono durate solo 2 giorni e ora ho delle perdite...

Caro dottore,
le scrivo per chiederle alcuni informazioni riguardo Nuvaring.
Sono stata dalla ginecologa mercoledì e mi ha prescritto l’anello che ho inserito il primo giorno di mestruazione cioè sabato. Di solito le mestruazioni mi durano 4 giorni ma questa volta mi sono durate solo 2 giorni e ora ho delle perdite. È normale? E un altra cosa. Ho seguito le istruzioni per metterlo però quando controllo che sia dentro delle volte lo trovo più in fondo delle volte più in basso, succede qualcosa? Io quando lo sento basso con il dito, lo spingo più in su che posso. Spero che lei mi possa chiarire questi dubbi.
Cordiali saluti!

Jasmine, 19 anni


Cara Jasmine,
per quanto riguarda le mestruazioni più brevi del normale, non ti devi preoccupare, perchè si tratta in effetti di mestruazioni “fittizie” quindi dureranno meno e anche il flusso sarà più scarso del normale.
Anello Anticoncezionale: Vantaggi e Svantaggi
E’ possibile che durante i primi mesi d’utilizzo dell’anello, il dispositivo esca spontaneamente dalla vagina. A tal proposito, è buona abitudine che la donna controlli periodicamente la presenza dell’anello in vagina. Se l’anello viene espulso è bene lavarlo con acqua fredda o tiepida (non calda!) e può essere reinserito. Se l’anello originario viene perso, bisogna inserirne uno nuovo il prima possibile. Se l’anello rimane fuori dalla vagina per più di tre ore la copertura anticoncezionale non è più garantita e va usato un metodo di barriera fino a che l’anello non è reinserito per sette giorni consecutivi.
Nella speranza che sia tutto chiaro, ti invitiamo a leggere l’articolo fatto da noi su “Se so è meglio” proprio sull’anello vaginale come metodo anticoncezionale.
Restiamo a disposizione per ulteriori e eventuali chiarimenti o informazioni.
Un caro saluto!

2019-02-22T11:24:47+01:00