se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Sabato dopo aver preso la pillola ho iniziato a bere…

Salve,
volevo chiedervi un parere. Sabato sera ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, premetto che io uso la pillola yasminelle che prendo tutte le sere alle 8. Sabato appunto dopo aver preso la pillola ho iniziato a bere non a stomaco vuoto però credo di aver esagerato da subito perché già a metà serata ero abbastanza brilla.
Non ho vomitato ma a questo punto ho paura che la pillola con l’alcool non abbia fatto effetto. Che devo fare? Ora ho paura che non mi vengano anche perché sento dei dolori alla pancia che non ho mai avuto. Vi prego rispondete presto ho molta paura che non abbia fatto effetto.,

Cara Anonima,
in letteratura non vi sono studi che riportano particolari effetti di interazione alcool e pillola. Alcuni sostengono che si può notare un potenziamento di effetti a livello del sistema nervoso centrale (nervosismo, sonnolenza), non viene tuttavia compromessa l’attività contraccettiva.
Detto ciò però,  può capitare che dopo l’assunzione della pillola e il conseguente ingerimento di alcool ci possano essere episodi di vomito o disturbi gastro-intestinali. Se ciò dovesse avvenire si deve assumere una ulteriore pillola, ma spesso capita di non essere in grado di capire cosa sta succedendo, quindi a volte ci si dimentica di assumerla e di avere rapporti sessuali, che in quel caso potrebbero essere a rischio per via di una ridotta protezione contraccettiva.
Quello che ti suggeriamo di fare è di stare tranquilla e di aspettare senza troppa ansia l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto! ,Anonima, 16 anni,16-05-2013,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi