se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Abbiamo fatto sesso non protetto per due volte…

Salve, io e il mio fidanzato abbiamo fatto sesso non protetto quando lui è arrivato è uscito, ci siamo riposati un po’ senza che si asciugasse o si lavasse, e poi lo abbiamo fatto per la seconda volta; volevo sapere se è possibile rimanere incinta visto che da dopo quel giorno ho sempre fame più del dovuto e mi sento gonfia. ditemi che non mi devo preoccupare, vorremmo un bambino ma un po più in la 😉
Mila, 29 anni


Cara Mila,
da ciò che ci scrivi nel primo rapporto avete praticato il coito interrotto, che non è sempre affidabile poiché non avendo mai il pieno controllo del nostro corpo ha sempre i suoi margini di rischio; sul secondo rapporto non ci dai informazioni, ma supponiamo che anche questo non sia stato protetto, perciò esiste un rischio che tu possa rimanere incinta, qualora ci fossero state fuoriuscite di liquido seminale, che può restare nelle ghiandole alla base del pene e fuoriuscire nelle prime fasi del rapporto successivo. Comunque non sappiamo se eri nel tuo periodo fertile, e questa condizione è fondamentale affinché avvenga il concepimento.
Ti consigliamo di aspettare il prossimo ciclo e, se dovessero esserci ritardi, puoi effettuare un test di gravidanza già dal primo giorno di ritardo per toglierti ogni dubbio e per tranquillizzarti.
Per il futuro se vuoi pianificare una gravidanza secondo i tuoi tempi, ti consigliamo di evitare il sesso non protetto utilizzare dei metodi contraccettivi che non ti espongano al rischio.
Un caro saluto!