se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Il preservativo si è rotto e dopo tre ore ho assunto EllaOne…

Buonasera, lunedì (26esimo giorno del ciclo) ho avuto un rapporto con il mio ragazzo. Il preservativo si è rotto ma ce ne siamo accorti ad eiaculazione avvenuta. Dopo tre ore ho assunto EllaOne. Il ciclo è arrivato puntuale mercoledì (il mio ciclo dura 28 giorni). Tuttavia oggi, terzo giorno di mestruazioni, le perdite sono molto meno abbondanti rispetto al solito, come se fossero già negli ultimi giorni (le mie mestruazioni durano 5/6 giorni). I precedenti due giorni le perdite sono state normali, ma sono molto agitata. Posso stare tranquilla nonostante le perdite siano molto più leggere il terzo giorno? Grazie per la risposta

Alice, 16 anni

Cara Alice,
da come sono andate le cose, a nostro parere, puoi stare tranquilla. Infatti hai fatto tutto ciò che si doveva fare per scongiurare una gravidanza indesiderata. Le mestruazioni scarse possono dipendere dalla EllaOne che col suo carico di ormoni scombussola il ciclo anche per un lungo periodo. Col tempo però tutto ritorna a posto. Il fatto inoltre che il rapporto sia avvenuto durante il periodo non fertile, ti dà ulteriore tranquillità. Per ulteriori informazioni ti invitamo a leggere la nostra rubrica SeSso è meglio.
Un caro saluto!