se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Volevo chiedere se la pillola perde l’effetto se sciolta un pò in bocca…

Salve… Io e le mia ragazza abbiamo avuto due rapporti nella stessa giornata e per sicurezza e prevenzione abbiamo deciso di acquistare ellaone e l’ha presa al 4 giorno, però non è riuscita a mandarla giù subito e si è un po sciolta in bocca ma dopo vari tentativi ce riuscita.. Quello che volevo chiedere se perdeva l ‘effetto la pillola se sciolta un po in bocca… E anche se i sintomi non si sono verificati più do tanto perché sono passate circa 8 ore dell’assunzione ma ha avuto solo un leggero mal di pancia. Per favore sono troppo imparanoiato e mi sento male perché non so che fare..
Carmine, 18 anni

Caro Carmine,
è normale che una pillola possa sciogliersi un pò nella bocca prima di essere ingerita e questo non limita l’efficacia del principio attivo; considerando anche che ogni compressa ha un rivestimento fatto di zucchero e altre componenti che fanno parte dell’involucro. L’unico azione che può causare ripercussioni sull’assimilazione è quella che si verifica quando l’ingestione della pillola viene seguito da vomito o diarrea nelle tre ore successive ma questo non sembra proprio essere il vostro caso.
Per quanto riguarda invece i sintomi poco evidenti lamentati dalla tua ragazza, vogliamo farti riflettere sul fatto che ogni individuo reagisce in maniera personale ad un farmaco e può manifestare effetti collaterali completamente diversi dall’altro. Proprio per questo ti consigliamo di cercare di essere sereno e di rassicurare anche la tua compagna nella consapevolezza di aver fatto tutto quello che andava fatto per eliminare ogni possibilità di rischio.
Speriamo di esserti stati d’aiuto…
Un caro saluto!