hamburger menu

Ieri ho fatto petting col mio ragazzo, eravamo entrambi vestiti…

Salve! Ho avuto l’ ultimo ciclo il primo marzo, e mi è finto sabato. Ieri ho fatto petting col mio ragazzo, entrambi vestiti; lui è venuto ma io non ero più sopra di lui, ma mi ha toccata da sopra i pantaloni con le mani sporche di liquido preseminale, su internet ho letto che a […]

Salve! Ho avuto l’ ultimo ciclo il primo marzo, e mi è finto sabato. Ieri ho fatto petting col mio ragazzo, entrambi vestiti; lui è venuto ma io non ero più sopra di lui, ma mi ha toccata da sopra i pantaloni con le mani sporche di liquido preseminale, su internet ho letto che a volte questo liquido contiene spermatozoi e che possono fecondare. Posso essere rimasta incinta così? Nel caso mi avesse toccato con le mani sporche di sperma senza penetrazione sarei a rischio? Grazie in anticipo per la risposta!

Noemi, 16 anni


Cara Noemi,
anche se non ci sono mai certezze assolute, crediamo che non ci siano elementi che ti espongano a un rischio gravidanza. Affinché avvenga un concepimento è importante che la donna sia nel suo periodo fertile, che in una donna con ciclo regolare di 28 giorni cade tra l’11° e il 18° giorno, e deve esserci un rapporto completo con eiaculazione interna, quindi in assenza di contraccettivi.
Nel tuo caso specifico non è avvenuta nessuna eiaculazione interna e il contatto è avvenuto attraverso degli indumenti che fanno da barriera. Considera che gli spermatozoi a contatto con aria, superfici esterne, indumenti non riescono a sopravvivere se non per pochi minuti perché non è un ambiente a loro favorevole. 
Per quanto riguarda il liquido preseminale, secondo alcuni recenti studi, sembra che questo non contenga degli spermatozoi mobili, e seppure ce ne sono in piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare.
Quindi ti consigliamo di stare tranquilla…Magari insieme al tuo ragazzo potreste cominciare a confrontarvi sulla possibilità di usare un metodo contraccettivo, quello a voi più consono, in modo da continuare a vivere la sessualità in maniera serena e consapevole.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:28+01:00