hamburger menu

Ho un dolore forte e costante nel basso ventre, ho assunto Ellaone…

Salve, il primo marzo a causa della rottura del preservativo durante il rapporto con il mio ragazzo ho preso dopo alcune ore la pillola del giorno dopo EllaOne, fino a ieri non ho avuto nessun problema, ma da ieri sera ho un dolore forte e costante nel basso ventre che interessa la zona centrale e […]

Salve, il primo marzo a causa della rottura del preservativo durante il rapporto con il mio ragazzo ho preso dopo alcune ore la pillola del giorno dopo EllaOne, fino a ieri non ho avuto nessun problema, ma da ieri sera ho un dolore forte e costante nel basso ventre che interessa la zona centrale e la parte destra, potrebbe essere collegato all’arrivo all’incirca tra 10 giorni del ciclo o potrebbe essere dovuto anche ad altri motivi? grazie.

Veronica, 23 anni


Cara Veronica,
questi sintomi potrebbero essere correlati all’arrivo del ciclo. Dopo l’assunzione del contraccettivo di emergenza il corpo deve adeguarsi al nuovo sbalzo ormonale e i sintomi e i tempi di reazione variano da persona a persona. Inoltre ai classici effetti collaterali come vomito, nausea, dolore addominale, mal di testa, possono esserci anche delle irregolarità del ciclo con ritardi o antipazioni che si normalizzano in un paio di mesi.
Anche un forte stress emotivo può portare delle somatizzazioni. Se vedi che i sintomi persistono puoi anche contattare il tuo medico di base per avere una maggiore visione di insieme.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:27+01:00