se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Volevo sapere se per mettere incinta una ragazza un uomo deve venire solo “dentro””…”

Cari Dottori,
Avrei un dubbio e visto molte persone che chiedono aiuto, ho visto che è buon sito in cui date buoni consigli o chiarite dubbi, io sto con una ragazza da 4 mesi circa e non abbiamo mai fatto niente, volevo sapere se per mettere incinta una ragazza un uomo deve venire solo dentro alla vagina e quindi mi chiedevo anche se con il petting e con la masturbazione e se per caso qualche goccia di fluido finisce li dentro se c’è qualche rischio.
Rispondetemi presto.
Cordiali saluti.
,

Caro Michele,
non c’è motivo di preoccuparsi, la fecondazione avviene attraverso un rapporto completo, con eiaculazione interna e inoltre è necessario che la donna sia nel suo periodo fertile. Quest’ultimo corrisponde al periodo che va, all’incirca, dall’ 11° al 18° giorno, in un ciclo mestruale regolare di 28 giorni. Nel rapporto sessuale, durante l’orgasmo, la spinta eiaculatoria aiuta gli spermatozoi a raggiungere l’ovocita, che verrà fecondato solo se appunto, la donna sta ovulando. Il petting o la masturbazione sono pratiche che permettono di conoscere meglio il/la partner e che creano complicità e intimità, da vivere con serenità anche perché non c’è rischio gravidanza.
Detto ciò, vorremmo suggerirti, per vivere una vita sessuale e serena, di consultare gli articoli della nostra rubrica “Se Sso è meglio”.
Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento non esitare a scriverci di nuovo.
Un caro saluto!,Michele, 17 anni,28-06-2013,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento