hamburger menu

Ho effettuato un test beta con risultato 0,0 negativo…

L'ho fatto dopo 15 giorni dal rapporto che comunque avevo avuto una settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni...

2 Luglio 2013

Buonasera dottore,
oggi ho effettuato un test beta con risultato 0,0 negativo , l’ho fatto dopo 15 giorni dal rapporto che comunque avevo avuto una settimana prima dell’arrivo delle mestruazioni , cioè il 16/06 ( non ero in fase ovulatoria ) e il 22/06 mi sono arrivate ( puntuali ) , ma di una durata di un giorno per questo credendo che fossero false mestruazioni oggi ho deciso di fare l’esame.
E’ sicuro o dovrò ripeterlo?

Simona, 36 anni


Cara Simona,
di solito il test delle beta per essere davvero attendibile viene effettuato dal primo giorno di ritardo del ciclo mentre le analisi si possono fare già dopo 10-12 giorni dal rapporto a rischio.
Ad ogni modo, visto che il rapporto c’è stato a ridosso del ciclo, le mestruazione si sono presentate, anche se esigue, e il test è negativo, ci sentiamo di rassicurarti.
Tieni presente che il ciclo può subire delle variazioni, quanto a durata e flusso, causate da: stress, cambio di stagione, sbalzo ormonale, assunzione di farmaci e/o droghe, alimentazione, etc… quindi è un fenomeno frequente.
Se le anomalie dovessero ripresentarsi ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per un controllo e ti ricordiamo di usare sempre precauzioni durante i rapporti.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:14+01:00