se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho effettuato un test beta con risultato 0,0 negativo…

Buonasera dottore,
oggi ho effettuato un test beta con risultato 0,0 negativo , l’ho fatto dopo 15 giorni dal rapporto che comunque avevo avuto una settimana prima dell’arrivo delle mestruazioni , cioè il 16/06 ( non ero in fase ovulatoria ) e il 22/06 mi sono arrivate ( puntuali ) , ma di una durata di un giorno per questo credendo che fossero false mestruazioni oggi ho deciso di fare l’esame.
E’ sicuro o dovrò ripeterlo?
,

Cara Simona,
di solito il test delle beta per essere davvero attendibile viene effettuato dal primo giorno di ritardo del ciclo mentre le analisi si possono fare già dopo 10-12 giorni dal rapporto a rischio.
Ad ogni modo, visto che il rapporto c’è stato a ridosso del ciclo, le mestruazione si sono presentate, anche se esigue, e il test è negativo, ci sentiamo di rassicurarti.
Tieni presente che il ciclo può subire delle variazioni, quanto a durata e flusso, causate da: stress, cambio di stagione, sbalzo ormonale, assunzione di farmaci e/o droghe, alimentazione, etc… quindi è un fenomeno frequente.
Se le anomalie dovessero ripresentarsi ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per un controllo e ti ricordiamo di usare sempre precauzioni durante i rapporti.
Un caro saluto!

,Simona, 36 anni,02-07-2013,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento