se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Io è il mio ragazzo siamo stati in po’ in intimità…

Salve,
avevo bisogno di una risposta riguardo a un dubbio che mi perseguita.. Questo mese nel 14 giorno dal mio ciclo che solitamente dura 30 giorni io è il mio ragazzo siamo stati in po’ in intimità.. Non abbiamo avuto un rapporto completo ma ad un certo punto lui ha eiaculato e si è sporcato le mani, così prima di continuare a masturbarmi è andato a sciacquarsi velocemente le mani ma solo con l’acqua.. A causa del ritardo di qualche giorno del ciclo mi è venuto il dubbio di poter essere incinta.. È possibile? L’acqua può eliminare con efficacia lo sperma? Mi scusi ma sono un po’ preoccupata..
La ringrazio per la sua disponibilità.,

Cara Angio,
non c’è da preoccuparsi, di solito lo sperma a contatto con l’aria non sopravvive a lungo, inoltre il lavaggio con l’acqua è sufficiente a eliminare eventuali residui.
Infine, con la masturbazione non si rimane incinta, perché avvenga la fecondazione è necessario un rapporto completo, con eiaculazione interna, e la donna deve essere fertile.
Il ritardo di cui parli potrebbe avere cause di natura diversa: stress, alimentazione, cambio di stagione, assunzione di farmacie/o droghe, sbalzi ormonali, etc…
Per tutte queste ragioni ci sentiamo di rassicurarti e ti consigliamo di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto!,Angio,02-07-2013,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento