hamburger menu

Ho urgente bisogno di aiuto…la mia ragazza ha un ritardo di due giorni…

Salve, ho urgente bisogno d’aiuto. La mia ragazza ha un ritardo di due giorni, in genere ha un ciclo molto regolare, ma stavolta non ha nemmeno i sintomi delle mestruazioni… Nell’ultimo mese abbiamo avuto solo due rapporti completi, entrambi protetti da preservativi che alla fine del rapporto ho controllato ed erano intatti… Stiamo morendo d’ansia, […]

Salve, ho urgente bisogno d’aiuto. La mia ragazza ha un ritardo di due giorni, in genere ha un ciclo molto regolare, ma stavolta non ha nemmeno i sintomi delle mestruazioni… Nell’ultimo mese abbiamo avuto solo due rapporti completi, entrambi protetti da preservativi che alla fine del rapporto ho controllato ed erano intatti… Stiamo morendo d’ansia, c’è rischio che sia incinta?

Anonimo, 22 anni


Caro Anonimo,
immaginiamo il tuo livello d’ansia e di preoccupazione e ci sentiamo subito di tranquillizzarti sul rischio di una gravidanza indesiderata, avendo preso le giuste precauzioni in entrambi i rapporti avuti nell’ultimo mese. Affinchè si instauri una gravidanza, infatti, è necessario avere un rapporto completo non protetto con eiaculazione interna alla vagina e la donna deve trovarsi preferibilmente nel suo periodo fertile, che in un ciclo regolare cade tra l’11° e il 18° giorno.
Detto questo ci sembra di capire che il ciclo mestruale non sia ancora arrivato, tieni presente che diversi possono essere i fattori che influiscono sul flusso e la regolarità di un ciclo, tra cui stress, cambiamenti climatici, sbalzi ormonali.
Qualora il ritardo dovesse persistere ti consigliamo di far fare una visita ginecologica alla tua ragazza per capire più da vicino la situazione con l’aiuto di una persona esperta.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:25+01:00