hamburger menu

L’11 Agosto ho avuto un rapporto solo che il preservativo si è rotto…

Non c'era stata nessuna eiaculazione...

3 Settembre 2013

Buongiorno,
le spiego la mia situazione: il 5/08 ho avuto il ciclo, l’11/08 ho avuto in rapporto solo che il preservativo si è rotto, non c’era stata nessuna eiaculazione e nel preservativo non c’erano neanche tracce di liquido pre eiaculatorio, visibilmente era ben asciutto, quindi non ho assunto la pillola del giorno dopo. Il 21/08 ho eseguito un’ecografia transvaginale dalla quale è emersa la presenza del follicolo dominante nell’ovaio pronto ad ovulare.
Ora sulla base di queste informazioni il rapporto dell’11/08 può aver condotto a una gravidanza? Posso essere incinta anche se ho il follicolo dominante?

Anonima


Cara Anonima,
pensiamo che tu possa stare tranquilla, infatti non c’è stata eiaculazione e inoltre, se il tuo ciclo è regolare, non eri nel tuo periodo fertile (11°/18° giorno del ciclo). La presenza del follicolo dominante, inoltre, conferma che sei nel tuo periodo fertile e che il follicolo è pronto per essere fecondato, ma solo se tu lo vuoi. Normalmente l’ecografia transvaginale rileva la camera gestazionale circa dopo 3 settimane dal concepimento, quindi forse era presto per accertare una gravidanza.
Noi ti consigliamo di stare tranquilla e di aspettare il prossimo ciclo in tutta serenità, anche uno stato di agitazione può causare un ritardo.
Restiamo a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti o informazioni.
Un caro saluto!

2019-02-12T12:46:19+01:00