hamburger menu

Ho avuto rapporti protetti con il mio ragazzo (preservativo e coito interrotto…)

Aspettavo il ciclo per il 27 agosto ma ormai siamo al 3 settembre e ancora niente...

3 Settembre 2013

Salve,
ho sempre rapporti protetti con il mio ragazzo (preservativo e coito interrotto) e l’ultimo è avvenuto prima del 15 agosto, purtroppo non ricordo il giorno esatto. Il 15 ho avuto spotting marrone per 4 giorni. Aspettavo il ciclo per il 27 agosto ma ormai siamo al 3 settembre e ancora niente…… Ieri ho fatto il test ed è risultato negativo. Ho qualche dolore al basso ventre e alla zona bassa della schiena ma l’ansia di un falso negativo c’è sempre.
Per favore aiutatemi.

Sara, 18 anni


Cara Sara,
pensiamo che tu possa stare tranquilla visto che i tuoi rapporti sono sempre protetti.
Il ritardo sarà dovuto ad altro: a volte succede per i motivi più disparati, anche un cambiamento di abitudini o climatico può interferire, e anche l’ansia può influire sulla regolarità del ciclo. I dolori al basso ventre e alla schiena potrebbero essere avvisaglie dell’arrivo del ciclo. Anche lo spotting può avere cause diverse, di natura organica o disfunzionale, ed è molto frequente tra le donne, ma per escludere qualsiasi problema dovresti fare una visita ginecologica.
Puoi rivolgerti anche al Consultorio di zona dove potrai trovare personale esperto e professionisti di vario genere (Ginecologo, Psicologo, ecc).
Un caro saluto!

2019-02-12T12:50:43+01:00