hamburger menu

Ho dimenticato la pillola il primo giorno di confezione!…

Ma il rischio è maggiore per i rapporti nei giorni precedenti la dimenticanza o per i giorni successivi?...

4 Settembre 2013

Salve,
vi contatto perchè vorrei togliermi dei dubbi.
Ho dimenticato la pillola il primo giorno di confezione e sono riuscita a prenderla solo il pomeriggio del giorno dopo, insieme alla seconda presa qualche ora dopo. E poi ho continuato ad assumerla regolarmente.
Ho letto sul bugiardino che se nella prima settimana si dimentica una pillola, bisogna proteggere i rapporti dei 7 gg successivi.
Giusto 5 pillole dopo la dimenticanza ho avuto un rapporto non protetto, al mare, dopo aver già preso ed assorbito la 5 pillola. Non mi è venuto dentro.
In ogni caso i giorni precedenti all’inizio della confezione non ho avuto rapporti e prendo la pillola da 1 anno e passa ormai.
Ma il rischio è maggiore se avessi avuto rapporti per i giorni precedenti la dimenticanza o per i giorni successivi?
Sono ad alto rischio?
Sto veramente andando in paranoia e non so proprio con chi parlarne.
Ringrazio in anticipo per la risposta.

Jessica, 19 anni


Cara Jessica,
ad oggi avrai già fugato i tuoi dubbi, ma nel periodo della tua richiesta la rubrica era “in ferie”. Tuttavia rispondiamo lo stesso alla tua domanda, potrebbe essere d’aiuto a ragazze nella tua stessa situazione!
Generalmente le settimane immediatamente precedenti o immediatamente successive al periodo di sospensione sono le più a rischio; quindi il fatto che non ci siano stati rapporti nei giorni precedenti la dimenticanza è sicuramente positivo per evitare una gravidanza. Anche il fatto che non si sia verificata un’eiaculazione interna dovrebbe ridurre il rischio, considerando anche che erano già trascorsi 5 giorni di assunzione della pillola.
Quindi, rispondendo alla tua domanda diremmo che il rischio è molto basso.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T13:01:26+01:00