hamburger menu

I miei sintomi premestruali sono cambiati…

Ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare, sin dai primi cicli ho avuto sempre gli stessi sintomi, ma ora i sintomi premestruali sono diversi...

Ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare, sin dai primi del ciclo mi si sono presentati sempre gli stessi sintomi .un sintomo molto frequente per me è che esattamente 10 giorni prima del ciclo il seno iniziava ad indurirsi e ad essere dolorante. Ma dal gennaio 2016 non mi si sono presentati piu questi sintomi.. Ma bensì a gennaio il seno mi si e indurito solo 2 giorni prima dell’arrivo del ciclo.. Mentre a febbraio, mi si sono presentati i sintomi solo 4 giorni prima dell’arrivo del ciclo (per di più la notte prima dell’arrivo avevo degli strani dolori alle ovaie) e il ciclo ha fatto un lieve ritardo di 2 giorni. Non è stato un ciclo normale, ma bensi è durato 3 giorni scarsi, il primo giorno non era molto abbondante ma neanche pochissimo.. Era piu o meno normale, il secondo giorno e stato abbondante, il terzo giorno mi è “finito”.( solitamente il ciclo mi dura dai 4/5 giorni) io mi sono preoccupata, del fatto che fosse durato solo 3 giorni. Comunque il 4 giorno ho iniziato ad avere delle perdite di sangue rosso vivo, infatti portavo il salva slip. Mentre il 5 giorno ho iniziato a vedere sul salvaslip le macchie marrone scuro, e un leggero dolore alle ovaie. Mi sono allarmata leggendo su internet svariate cose. . Quindi ho fatto 2 test di gravidanza entrambi negativi.. Adesso io mi chiedo le mie potrebbero essere state false mestruazioni? Quindi potrei essere incinta? O quelle macchie marrone scuro e le ovaie un po doloranti potrebbero essere segno di gravidanza? È davvero possibile che subito finito il ciclo mestruale esco incinta? Ho molta paura..(premetto che sto passando un periodo un po stressante, e non ho una alimentazione sana corretta e costante, alle volte salgo i pasti o mangio schifezze).

Sabrina, 17 anni


Cara Sabrina,
il ciclo e i sintomi ad esso correlato possono subire diverse variazioni nel corso della vita di una donna, soprattutto quando si è molto giovani come te.
I sintomi premestruali possono essere influenzati da diversi fattori, solitamente fisiologici.
Non ci scrivi che tipo di rapporti hai avuto e se hai usato un contraccettivo, ma non ci sembra che si possa pensare a una gravidanza, puoi stare tranquilla. Il ciclo e i test negativi ti possono rassicurare.
Tieni presente che lo stress, l’alimentazione e lo stile di vita possono influenzare l’andamento del ciclo.
Quindi cerca di stare tranquilla.
Se dovessi avere dei disturbi più significativi puoi sempre fare una visita di controllo ginecologica per accertarne le cause.
Un caro saluto!

2021-09-02T09:57:48+02:00