hamburger menu

Ho avuto un rapporto protetto ma preservativo sfilato, ho preso Norlevo…

Il 6 agosto è arrivato il ciclo un po' strano...

5 Settembre 2013

Gentilissimi Dottori,
non prendetemi per pazza….ma ho un dubbio!
Il 20 Luglio ho avuto un rapporto protetto ma preservativo sfilato, il 21 Luglio ho preso Norlevo. Dopo 5 giorni una perdita marrone, dopo 15 gg dal rapporto ho fatto il test: negativo. Il 6 agosto (con 3 gg di anticipo rispetto al ciclo previsto) è arrivato il ciclo..un po’ strano (meno abbondante, più scuro e più lungo). Mi tranquillizzo. Poi leggo che, a volte, nonostante il ciclo, può esserci una gravidanza in corso (non si può stare MAI tranquille, quindi….?!?!?!?). Dovrei avere il nuovo ciclo il 3 settembre…..il 29 eco transvaginale ed il gine ha detto “Tutto ok”. Ma io ancora non mi tranquillizzo…..se norlevo non avesse funzionato (e quindi quelle che ho avuto fossero state “false mestruazioni” – non ci posso nemmeno pensare!) si sarebbe visto l’ embrione? Lunedì mi sono svegliata con dei forti crampi, sangue nella carta igienica, ma durante la giornata il flusso è stato scarsissimo; idem ieri (2° giorno, generalmente estremamente abbondante) e anche oggi la quantità è la stessa solo che il sangue più che rosso scuro + violaceo.
Può essere un “falso ciclo” o forse ancora non si è “sciolto”? Questa stranezza può essere stata causata dal fatto che ad agosto ho assunto, per 6 giorni, Augmentin?
Stamattina, visto lo scarso flusso, ho deciso di effettuare il test di gravidanza. Sul tampone però è caduta qualche goccia di sangue….il risultato NEGATIVO che ho ottenuto può essere considerato valido?
Grazie a chiunque mi risponderà.

Iris


Cara Iris,
perchè tanta preoccupazione? Hai preso la pillola del giorno dopo nei tempi previsti, hai avuto già due cicli mestruali e hai fatto, in tempi diversi e per due volte, il test di gravidanza risultato negativo, inoltre hai fatto un’eco transvaginale in cui non è risultato niente… Dato tutto ciò pensiamo che tu possa stare davvero tranquilla: basta il solo fatto di aver assunto la pillola Norlevo entro i tempi consigliati, per dire che hai scongiurato la possibilità di una gravidanza indesiderata. Forse ciò di cui ti dovresti occupare ora è la tua eccessiva ansia rispetto a questo argomento. La sessualità è una parte importante e fondamentale perchè la vita di coppia sia soddisfacente ma deve essere vissuta con serenità… Ti invitiamo a riflettere un pò su questi temi e se vuoi ci puoi ricontattare per ulteriori chiarimenti o riflessioni.
Un caro saluto!

2019-02-12T10:48:35+01:00