hamburger menu

Mi è stata data la pillola per ridurre il ciclo, ma alla fine mi è sparito!…

Che succede se salto le ultime di principio attivo?...

9 Settembre 2013

Salve,
da aprile prendo la pillola Klaira, mi è stata data x ridurre il ciclo ma alla fine mi è sparito, mi sono venute il 25 aprile, da allora ho saltato sia il ciclo di giugno che di luglio.
Ho fatto dei test e sono tutti negativi, l’ 8 agosto devo cominciare un nuovo blister e non so che fare anche xè da quando non mi vengono mi sento + gonfia.
Che succede se salto le ultime di principio attivo? Mi verranno?
grazie,

Manuela, 33 anni


Cara Manuela,
ci dispiace per il grande ritardo con cui rispondiamo alla tua mail, ma nel periodo della tua richiesta la rubrica era “in ferie” e al nostro rientro abbiamo dovuto smaltire un po’ di posta in arretrato!!
Ad oggi avrai già preso una decisione in merito ai tuoi dubbi ma noi vogliamo risponderti lo stesso; potrebbe esserti comunque utile.
In effetti, la pillola di cui scrivi può portare agli effetti che descrivi, ossia la scomparsa delle perdite mestruali, tuttavia bisognerebbe aspettare almeno tre mesi per dare tempo all’organismo di assestarsi sul nuovo ritmo ormonale.
In ogni caso, non è consigliabile prendere iniziativa e sospendere l’assunzione prima di aver completato il blister, proprio per non sconvolgere ulteriormente un ciclo che sta cercando un adattamento.
Quando si hanno dubbi o fastidi di questo tipo sarà importante fare riferimento al/lla proprio/a ginecologo/a di fiducia e valutare insieme a lui/lei se sia o meno il caso di cambiare tipo di pillola!
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:24+01:00