se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Ho preso la pillola dei 5 giorni dopo per due volte, il ciclo potrebbe saltare?…

Buonasera,ho dovuto assumere la pillola dei 5 giorni dopo per ben due volte a distanza di un solo ciclo, mi spiego meglio,dopo la prima assunzione ho avuto un ritardo di circa 7 giorni,il ciclo è arrivato il 19 ed è terminato il 24. A circa una settimana dopo il termine delle mestruazioni ho dovuto assumerne una seconda,entrambe le volte a causa della rottura del preservativo. Ieri, preoccupata, ho effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo (erano passati 15 giorni dal rapporto)
Tuttavia sono comunque preoccupata a causa di questo ritardo,non ci sono possibilità che io sia incinta? E il ciclo potrebbe saltare il mese? Ho paura di aver rovinato il mio corpo con queste due botte di ormoni. Premetto che ho giá ottenuto la prescrizione per la pillola anticoncezionale.
Grazie mille.

Ethne, 17 anni

Cara Ethne,
la presenza, seppur in ritardo, del ciclo, il risultato negativo del test e la tempestività con la quale hai assunto la contraccezione di emergenza dovrebbero farti stare tranquilla rispetto ad una gravidanza indesiderata. Sicuramente qualche piccolo sconvolgimento ormonale puoi aspettartelo vista l’assunzione consecutiva di due pillole dei 5 giorni dopo: il corpo deve trovare un nuovo suo equilibrio fisiologico e tra i sintomi possono verificarsi anche ritardi o anticipazioni del ciclo. Generalmente questa situazione dovrebbe rientrare da sola nel giro di qualche mese. Ad ogni modo, ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo che ti ha già prescritto la pillola anticoncezionale così da toglierti ogni dubbio e ansia e attendere con serenità il prossimo ciclo.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!