se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Io prendo la pillola alle 19 e le scariche sono quasi sempre alla mattina seguente!…

Buongiorno,
alla fine mi sono convinta e ho fissato un colloquio per un consulto psicologico però volevo choedervi una cosa
Io venerdì 7 settembre ho avuto un rapporto e si è rotto il preservativo ( ha eiaculato esternamente perché ha capito che qualcosa non andava) io ero alla terza pillola del blister ( sono 7 mesi che la uso) ma sono un po’ di mattine che ho diarrea! Solo una scarica e le definirei feci molli! Però volevo chiedere se questo poteva interferire con efficacia della pillola! Io prendo la pillola alle 19 e le scariche sono quasi sempre alla mattina seguente!
Grazie mille
P.s. Sono molto agitata anche perché tra poche settimane discuterò la tesi quindi l’ansia mi sta prendendo l’intestino ma ora mi è venuta anche questa ansia!
Grazie mille ,

Cara S,
riteniamo che tu possa stare tranquilla, l’efficacia della pillola può essere compromessa se la scarica diarroica avviene entro le 4h dall’assunzione della compressa, ma nel tuo caso ne sono passate molte di più. Inoltre, non ci sembra si trattasse di episodi a rischio, visto che non ci sono state “scariche”, ma solo feci di una consistenza diversa dal solito, probabilmente di origine psicosomatica.
A questo punto ti consigliamo di stare serena, soprattutto perché devi affrontare una prova così importante come la discussione della tesi.
In bocca al lupo per i tuoi studi!
,S,16-09-2013,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi