hamburger menu

Sono 9 giorni che sto assumendo la pillola (Sibilla),e negli ultimi 2/3 giorni mi sento molto gonfia…

La sto vivendo male...

23 Settembre 2013

Buongiorno dottori…
Volevo sapere.. sono 9 giorni che sto assumendo la pillola (Sibilla),e negli ultimi 2/3 giorni mi sento molto gonfia, avverto la pelle che tira e una sensazione quasi di bruciore nella zona dei fianchi, la bilancia segna un kiletto e mezzo/due in più, tutto questo è per via della pillola? Come posso fare per risolvere il problema? La ginecologa mi aveva detto che questa pillola è tra le più innovative e leggere, e non mi avrebbe dato nessun tipo di fastidio, la sto vivendo male.
Aiutatemi vi prego.

Anonima, 22 anni


Cara Manuela,
la pillola inevitabilmente ha un effetto sull’ organismo, per questo è necessario osservare i sintomi che si presentano per capire se è il contraccettivo adatto. Solitamente i contraccettivi orali possono interferire sull’ attività circolatoria e sulla ritenzione idrica, ma non sull’ aumento di peso, quello dipende dall’ alimentazione.
E’ anche vero che sono davvero pochi giorni che stai prendendo le compresse, è possibile che le cause del tuo malessere possano essere riconducibili ad altro.
Ad ogni modo, ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo, che ha presente il tuo quadro clinico, e segnalargli le tue sensazioni, in modo da poter fare degli aggiustamenti, se necessario.
Tieni presente che ogni organismo reagisce in modo diverso ai farmaci, quindi può accadere che una pillola, anche se leggera, non faccia al caso tuo e che puoi trovarti meglio con un altro tipo.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:20+01:00