hamburger menu

L’ovulazione è avvenuta se il muco cervicale è acquoso?…

Buon pomeriggio. Mi servirebbe un’informazione: in questi giorni il mio muco cervicale è simil acquoso, leggermente appiccicoso e si secca in fretta se mi tocco. Ciò significa che l’ovulazione è già avvenuta o sta per compiersi? Grazie della disponibilità. Anonima, 18 anni Cara Anonima, nella fase preovulatoria, quando gli estrogeni aumentano, si può notare un’aumentata […]

Buon pomeriggio.
Mi servirebbe un’informazione: in questi giorni il mio muco cervicale è simil acquoso, leggermente appiccicoso e si secca in fretta se mi tocco.
Ciò significa che l’ovulazione è già avvenuta o sta per compiersi? Grazie della disponibilità.

Anonima, 18 anni



Cara Anonima,

nella fase preovulatoria, quando gli estrogeni aumentano, si può notare un’aumentata secrezione di muco cervicale, che generalmente ha una consistenza prima gelatinosa, poi è opaco, poi sempre più limpido e filante fino ad assomigliare all’albume d’uovo. Questo cambiamento del muco vaginale è un’espediente che la natura ha messo in atto per facilitare l’ascesa degli spermatozoi verso l’ovulo della donna. Attraverso l’osservazione del muco vaginale è possibile capire se si è nel momento dell’ovulazione, infatti l’ultimo giorno della presenza di un muco liquido e filante è definito “giorno di massima fertilità”. Dopo l’ovulazione, quando le probabilità di rimanere incinta sono inferiori, le secrezioni vaginali diventano più appiccicose o possono scomparire del tutto.
Da quello che ci descrivi è possibile che l’ovulazione stia volgendo al termine, ma non è possibile stabilirlo con certezza perchè in ogni donna possono esserci comunque delle differenze.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:41:15+01:00