se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

La mia ragazza doveva avere il ciclo oggi…

Salve,
volevo chiedere un informazione….
La mia ragazza doveva avere il ciclo oggi 13/10/2013 ma niente… Però da due giorni, compreso oggi, se mette un tampax si sporca…. Cosa significa arriveranno???
Ps. Ho avuto un rapporto con metodo del coito interrotto il giorno prima cioè ieri… Ritarda!?!? Grazie mille.,Pier Luigi, 20 anni,15-10-2013,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento,

Caro Pier Luigi,
per quanto riguarda il rapporto avuto ieri, non devi preoccuparti; il rapporto, di per sè, non può ritardare un ciclo. Il corpo della donna è molto sensibile e può succedere che ogni ciclo mestruale non sia precisamente uguale all’altro; quindi vi consiglio di aspettare le mestruazioni serenamente, la preoccupazione in questi casi non aiuta! Se, come scrivi, il tampax riporta delle macchie è probabile che le perdite vere e proprie siano imminenti.
Ad ogni modo, anche se il rapporto è avvenuto in una fase molto probabilmente non fertile della tua ragazza, noi sconsigliamo vivamente il coito interrotto perchè NON è un metodo contraccettivo e quindi non è affidabile.
Un caro saluto!