hamburger menu

Ho avuto un rapporto senza usare alcuna precauzione…

Posso essere rimasta incinta? Devo prendere la pillola del giorno dopo?...

14 Ottobre 2013

Salve,
sono preoccupata in quanto ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo senza usare alcuna precauzione 3 giorni prima del ciclo! L’ultimo ciclo mi è venuto il 17/09/2013 e siccome ho un ciclo irregolare di circa 31 giorno dai calcoli mi dovrebbe arrivare il 17/10 sono 3 giorni che inizio ad avere delle perdite prima rosa poi quasi rosso e durante il rapporto e fuoriuscito proprio del sangue vivo!il mio dubbio è posso essere rimasta incinta? Devo prendere la pillola del giorno dopo?

Teschietto, 26 anni


Cara Teschietto,
è molto probabile che le perdite che ci hai descritto rappresentino il nuovo ciclo imminente; visto il periodo non ci sono altre spiegazioni. Forse che nel momento stesso in cui leggerai questa risposta le mestruazioni saranno normalmente tornate e i tuoi dubbi si saranno già chiariti (se non dovesse essere così potrai riscriverci subito)! Inoltre, il rapporto a rischio è avvenuto anche in una fase in cui, con molta probabilità, non eri nemmeno fertile, perchè troppo a ridosso del ciclo appunto. Quindi puoi evitare di assumere la pillola del giorno dopo.
Tuttavia ti invitiamo a non affidarti a queste tempistiche perchè nulla è mai certo al 100%! E’ sempre preferibile ricorrere ad un metodo contraccettivo che ti permetta di vivere serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!

2019-02-08T09:49:23+01:00