se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo senza usare alcuna precauzione…

Salve,
sono preoccupata in quanto ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo senza usare alcuna precauzione 3 giorni prima del ciclo! L’ultimo ciclo mi è venuto il 17/09/2013 e siccome ho un ciclo irregolare di circa 31 giorno dai calcoli mi dovrebbe arrivare il 17/10 sono 3 giorni che inizio ad avere delle perdite prima rosa poi quasi rosso e durante il rapporto e fuoriuscito proprio del sangue vivo!il mio dubbio è posso essere rimasta incinta? Devo prendere la pillola del giorno dopo?,Teschietto, 26 anni,15-10-2013,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento,

Cara Teschietto,
è molto probabile che le perdite che ci hai descritto rappresentino il nuovo ciclo imminente; visto il periodo non ci sono altre spiegazioni. Forse che nel momento stesso in cui leggerai questa risposta le mestruazioni saranno normalmente tornate e i tuoi dubbi si saranno già chiariti (se non dovesse essere così potrai riscriverci subito)! Inoltre, il rapporto a rischio è avvenuto anche in una fase in cui, con molta probabilità, non eri nemmeno fertile, perchè troppo a ridosso del ciclo appunto. Quindi puoi evitare di assumere la pillola del giorno dopo.
Tuttavia ti invitiamo a non affidarti a queste tempistiche perchè nulla è mai certo al 100%! E’ sempre preferibile ricorrere ad un metodo contraccettivo che ti permetta di vivere serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!