hamburger menu

Pure le tisane e i vari tipi di tè non hanno interazioni con la pillola?…

Devo dedurne che non sia vero e che e una diceria anche questa giusto?...

17 Ottobre 2013

Buona sera !
grazie mille per la vostra risposta sulle interazioni tra certi cibi e la pillola. queste dicerie chissà a cosa sono dovute. . un ‘ultima domanda probabilmente ovvia anche questa ma voglio togliermi a questo punto tutti i dubbi. pure le tisane e i vari tipi di tè non hanno interazioni con la pillola ? spesso ne faccio uso e hanno molte spezie erbe e frutti differenti.. ho letto sempre da qualche parte che x es il bergamotto altera la pillola.
Devo dedurne che non sia vero e che e una diceria anche questa giusto?

L.


Cara L,
la bergamottina è un competitore e inibitore metabolico del citocromo,un complesso di enzimi del fegato che sovrintende al metabolismo della stragrande maggioranza delle sostanze introdotte nell’organismo.
La bergamottina agendo da competitore rende meno disponibile il citocromo per le molecole di farmaco, mentre come inibitore diminuisce la produzione degli enzimi a livello epatico. Il farmaco non viene così metabolizzato e non esprime il suo effetto.
Le interazioni negative con i farmaci del tè al bergamotto si mostrano quando esso viene consumato in grandi quantità: 1-2 bicchieri al giorno non sono in grado di modificare in modo consistente l’effetto di un farmaco.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:17+01:00