se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Entro le 24 ore ho assunto Norlevo…

Salve..avevo scritto giorni fa per avere un informazione ma non avendo ricevuto risposta ho deciso di ricontattarvi pensando di aver contrassegnato il mio problema con l’area tematica sbagliata.
Il mio problema è questo:
Ho un ciclo molto preciso,27/28 giorni e lo scorso mese le mestruazioni sn comparse il 21ottobre e terminate il 24 cn delle macchie anche nel giorno25.
Il 3 Novembre ho avuto un rapporto a rischio e essendo nel periodo fertile/ovulazione ,il giorno dopo,entro le 24ore ho assunto Norlevo..
Non so se al momento in cui ho assunto la pillola l’ovulazione fosse gia avvenuta o se fosse gia avvenuta al momento del rapporto,o stesse avvenendo in quel momento sta di fatto che nei giorni successivi ho avuto i sintomi dell ovulazione con delle perdite bianche dapprima abbondanti che comunque adesso stanno man mano diminuendo. Non ho avuto perdite ematiche.Ma comunque sono passati ancora5giorni dall’assunzione della pillola. Volevo sapere se le perdite che ho avuto sono semplicemente un effetto della pillola o se è ho davvero ovulato in ritardo come effetto della pillola.
Volevo anche sapere se posso stare tranquilla secondo voi..
Vi ringrazio..,

Cara Ester,
effettivamente è possibile che tu ancora non avessi ovulato visto che durante il rapporto a rischio eri al 13°giorno, visto che in un ciclo di 28 giorni può avvenire tra l’11° e il 18° giorno. Di solito compare dello spotting (sanguinamento) come effetto collaterale della pillola, ma non ci sembra esserci stao nel tuo caso.
Detto ciò, non hai motivo di preoccuparti dal momento che hai assunto la pdgd nei tempi previsti (entro le 72h), quindi non ci sono rischi gravidanza.
Ti consigliamo, per il futuro, di utilizzare sempre precauzioni, così da non dover ricorrere al contraccettivo di emergenza, che, come dice il nome, è bene prenderlo in situazioni estreme, quando qualcosa va storto.
Un caro saluto!
,Ester, 21 anni,11-11-2013,Sessualità-SeSso è meglio,metodi contraccettivi