se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Vorrei sapere se attraverso una penetrazione a contatto con il liquido preseminale è possibile il rischio di una gravidanza…

Salve,
ho un pensiero che mi assale.. vorrei sapere se attraverso una penetrazione non protetta a contatto diretto con il liquido pre-seminale (tra l’altro molto abbondante) è possibile il rischio di una gravidanza?.. anche se la penetrazione è avvenuta nei giorni non fertili e lui poco prima è venuto fuori è possibile? Quanto può essere alto il rischio? E’ consigliabile ricorrere alla pillola del giorno dopo?
Rispondetemi… grazie per l’attenzione,Ory, 23 anni,14-11-2013,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento,

Cara Ory,
in effetti secondo alcuni studi, può essere possibile che vi sia presenza, seppur minima, di spermatozoi nel liquido preseminale. Quindi, anche se difficile è sempre consigliabile non correre rischio e proteggere i rapporti con un metodo contraccettivo.
Nel tuo caso specifico, essendo lontana dal periodo fertile, i rischi sono ancora più bassi, quindi con molta probabilità non è necessario ricorrere alla pillola del giorno dopo. Tuttavia ci fai venire un dubbio: come hai fatto ad avere la percezione che il liquido fosse abbondante? Se vorrai darci maggiori informazioni, rimaniamo a disposizione.
Un caro saluto!