hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto, in periodo fertile. Il giorno dopo ho preso la pgdg…

Durante il ciclo (piuttosto abbondante) ho avuto un altro rapporto non protetto...

22 Novembre 2013

Buonasera.
Vorrei parlarvi di un dubbio che mi assale.
Vi ho scritto recentemente di quello che mi era successo. Il 4 Novembre ho avuto un rapporto non protetto, in periodo fertile. Il giorno dopo, entro le 24 ore ho preso la pgdg. Nei giorni successivi non ho avuto disturbi particolari, sta di fatto che non ho avuto perdite ematiche (che se non ho capito ma si verificano solitamente quando l’ovulazione è gia avvenuta). Il ciclo sarebbe dovuto comparire il 18 novembre ma è comparso il16 novembre cn due giorni di anticipo. Oggi al terzo giorno di ciclo che è stato piuttosto abbondante come non avveniva da molto per altro e piuttosto doloroso, ho avuto un rapporto nn protetto. L’eiaculazione è avvenuta fuori vagina. Sn stata piuttosto tranquilla nel farlo perchè sapevo che le possibilità di rimanere incinta durante il ciclo sn piuttosto scarse ma dopo lo spavento che mi sn presa l’ultima volta cn la pgdg sn piuttosto paranoica.
Posso stare tranquilla rispetto a quello che vi ho raccontato? Mi sn spaventata perche il ciclo è venuto in anticipo. E nn so perche mi sn sentita meno sicura.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta che so mi darete.

Ester, 21 anni


Cara Ester,
la pdgd per fare il suo lavoro crea qualche alterazione a livello ormonale: una conseguenza può essere il ciclo abbondante. Quindi da questo punto di vista puoi stare tranquilla. Invece, per quanto riguarda i rapporti non protetti, lo dice la parola stessa, non si può mai essere sicuri al cento per cento. E’ vero che durante il ciclo le probabilità di rimanere incinta sono più scarse e poi con un ciclo abbondante, come riferito da te, a maggior ragione è difficile che eventuali spermatozoi possano risalire le tube e fecondare un ovulo, ammesso che questo sia maturo. Per vivere la tua sessualità più serenamente ti consigliamo di usare un metodo anticoncezionale, ce ne sono diversi e sicuramente con l’aiuto di un bravo ginecologo puoi trovare quello più adatto a te. Per iniziare anche il profilattico può andare bene. Ti invitiamo a leggere la nostra rubrica SesSo è meglio che approfondisce diverse tematiche sulla sessualità tra cui gli anticoncezionali e l’uso della pillola del giorno dopo.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:13+01:00