se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Il ciclo è arrivato alla 22esima pillola, prima come semplici perdite rosa poi in vero e proprio ciclo…

Salve, è il secondo mese che assumo la pillola Klaira. Il primo mese il ciclo è arrivato alla 26 pillola però questo mese mi è arrivato alla 22esima, prima come semplici perdite rosa poi in vero e proprio ciclo. L’ho sempre assunta regolarmente e senza episodi di diarrea o vomito. All’inizio mi ero preoccupata leggendo che le perdite rosa possono essere associate alle perdite d’impianto! È normale? ,

Cara Franca,
durante i primi mesi di assunzione della pillola anticoncezionale possono esserci delle perdite ematiche dovute al nuovo apporto ormonale. Le perdite rosa che hanno anticipato il vero e proprio ciclo sono riconducibili a questo fenomeno. Solitamente dopo tre o quattro mesi non dovrebbero più verificarsi, perchè l’organismo si è abituato al nuovo equilibrio ormonale. Qualora le perdite dovessero continuare per più tempo, bisogna consultare il ginecologo e valutare con lui la possibilità di cambiare il dosaggio della pillola, che potrebbe non essere adatto alle tue caratteristiche.
Un caro saluto!,Franca, 20 anni,10-01-2014,Sessualità,metodi contraccettivi