hamburger menu

Poco più di una settimana fa ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo…

Abbiamo usato il preservativo, ma a tratti l'ha tolto...

16 Gennaio 2014

Buonasera,
Ho un dubbio che mi sta logorando.. Spero che mi risponderà al più presto. Poco più di una settimana fa ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Abbiamo usato il preservativo, ma a tratti l’ha tolto. Non ha eiaculato dentro peró ho letto su diversi siti del liquido pre-seminale. Alcuni scrivono che ha potere fecondativo, altri che non c’è alcun rischio, altri che è possibile ma essendo ridotta la quantità di spermatozoi all’interno del liquido le probabilità di essere incinta sono quasi nulle. Mi potrebbe risolvere questo quesito? La mia ansia è accresciuta anche dal fatto che poco prima avevamo avuto un altro rapporto..

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
le informazioni contrastanti che hai trovato sul liquido pre-seminale nascono dal fatto che non c’è esattamente un’evidenza scientifica nell’uno e nell’altro senso. Nel dubbio, noi consigliamo di utilizzare sempre precauzioni, in modo da eludere ogni rischio. Detto ciò, anche se ci fosse la presenza di spermatozoi nel liquido difficilmente possono arrivare a fecondare, ma in natura ci si può aspettare di tutto.
Quello che ci preoccupa di più è il rapporto precedente, perché quando si hanno dei rapporti consecutivi è facile che rimangano residui di sperma o parte del liquido nelle ghiandole alla base del pene e può fuoriuscire anche nelle prime fasi del rapporto successivo.
Sarebbe utile sapere anche se eri nel periodo fertile, in caso contrario le possibilità di una gravidanza si abbassano notevolmente.
A fronte di tutte queste variabili non ci sentiamo di darti una risposta certa, ma ti consigliamo di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo e solo nel caso di un ritardo significativo di effettuare un test.
E’ molto importante che nel futuro inizi a utilizzare un metodo contraccettivo che ti protegga da una possibile gravidanza indesiderata, comincia a rifletterci, anche con l’aiuto del tuo ginecologo.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:59:30+01:00