hamburger menu

Leggo dappertutto che una doppia consecutiva dimenticanza nella prima settimana comporta un elevato rischio di gravidanza…

Ho bisogno di togliermi un dubbio che si sta trasformando in paura...

17 Gennaio 2014

Buonasera!
Vi disturbo perchè è nato in me l’impellente bisogno di togliermi un dubbio che si sta trasformando in paura a proposito della tanto citata…pillola contraccettiva.
Assumo la pillola con regolarità da almeno tre anni, senza intoppi. Sabato 4 gennaio ho avuto il mio più recente rapporto non protetto – se non, appunto, dalla pillola – dopodichè, fra martedì 7 e lunedì 13, ho rispettato il periodo di pausa ed è comparso, regolarmente, il ciclo.
Fino a qui niente di problematico!
Purtroppo, però, martedì 14, il giorno in cui avrei dovuto ricominciare una nuova confezione, ho completamente dimenticato di farlo, come pure mercoledì 15!
Leggo dappertutto che una doppia consecutiva dimenticanza nella prima settimana comporta un elevato rischio di gravidanza… ma come potrei rischiare se il mio ultimo rapporto risale a prima del ciclo?!
E… come agire adesso? Assumere tre pillole contemporaneamente giovedì 16? E con quale protezione garantita?
Grazie!

Rocks, 22 anni


Cara Rocks,
la sicurezza contraccettiva della pillola dipende dall’accuratezza e precisione con cui la si assume e l’effetto protettivo verso una gravidanza è del 99% se non si dimenticano confetti, durante tutto il mese anche nei sette giorni di sospensione.
La copertura contraccettiva può essere compromessa se si dimentica e si assume uno o più confetti in meno o si tarda l’assunzione del confetto oltre le 12 ore. Effettivamente i confetti più pericolosi da dimenticare sono quelli della prima settimana, mentre quelli meno importanti per la copertura contraccettiva sono quelli dell’ultima settimana (parlando di formulazioni classiche monofasiche da 21 giorni). Se si assume la pillola da diversi anni una dimenticanza è comunque meno pericolosa rispetto ai primi mesi di assunzione.
Nel tuo caso specifico ci sentiamo di rassicurarti perchè il rapporto è avvenuto prima dell’emorragia da sospensione e la dimenticanza c’è stata dopo.
Ora ti consigliamo di assumere le pillole dimenticate e proseguire con il blister.  In ogni caso ora puoi considerare protetti i rapporti solo dopo l’assunzione di sette pillole consecutive. In questo arco di tempo dovrai utilizzare un metodo anticoncezionale aggiuntivo (preservativo).
Un caro saluto!

2018-12-11T12:59:29+01:00