se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ieri ho avuto un rapporto sessuale con una la mia partner, il preservativo si è rotto…

Ciao!
Ieri ho avuto un rapporto sessuale con una la mia partner il preservativo si è rotto e lo sperma è stato riversato anch’esso al interno! Il suo ultimo ciclo risale al 31/12/13 giorno di inizio circa!
E’ alta la probabilità che dal rapporto rimanga gravida? Sono in paranoia anche perchè lei è minorenne e io ho appena 18 anni!
Attendo una risposta…
grazie dell’aiuto,

Caro Anonimo,
è difficile dare risposte precise in questi caso, al più possiamo fare delle previsioni circa le probabilità di concepimento, facendo un calcolo approssimativo sui giorni fertili.
In un ciclo di 28 giorni l’ovulazione di solito avviene tra l’11° e il 18° giorno, ma non possiamo sapere quando con precisione. Se il tuo ciclo fosse regolare il rapporto è avvenuto fuori dal periodo fertile, quindi le probabilità di una gravidanza sono davvero basse.
Detto ciò, per conoscenza, t’informiamo che esistono contraccettivi di emergenza a cui si può ricorrere anche fino a 5 giorni di distanza dal rapporto a rischio, ma è necessario rivolgersi a un medico per la prescrizione della ricetta.
Un caro saluto!
,Anonimo, 18 anni,23-01-2014,Sessualità-SeSso è meglio,concepimento