hamburger menu

Non ho avuto rapporti sessuali però ho un ritardo di 12 giorni…

Buonasera volevo sapere una cosa, in questi mesi non ho avuto rapporti sessuali però ho un ritardo di 12 giorni, è possibile essere rimasta incinta se il mio ragazzo ha penetrato con le dita la vagina eventualmente sporche di liquido preiaculatorio? Nel periodo prima dell’ovulazione sono stata molto ansiosa e nervosa ed ho avuto anche […]

Buonasera volevo sapere una cosa, in questi mesi non ho avuto rapporti sessuali però ho un ritardo di 12 giorni, è possibile essere rimasta incinta se il mio ragazzo ha penetrato con le dita la vagina eventualmente sporche di liquido preiaculatorio? Nel periodo prima dell’ovulazione sono stata molto ansiosa e nervosa ed ho avuto anche un virus con febbre alta questo può aver influito con l’ovulazione? In genere nel periodo dopo l’ovulazione ho dolore al seno ma questa volta no, ho avuto ed ho un po di aerofagia,una leggera nausea e da oggi un cerchio attorno al capezzolo un pò più scuro.
Grazie.

Giusy, 22 anni


Cara Giusy,
puoi stare tranquilla perché non avendo avuto un rapporto completo non vi è il rischio di una gravidanza. Per rimanere incinta è necessario che la donna sia fertile e che ci sia una penetrazione completa con eiaculazione interna.
L’irregolarità del ciclo e i sintomi da te descritti sono generici e possono avere cause diverse.
Come tu stessa hai notato l’ansia e il nervosismo possono causare un ritardo del ciclo, come anche i cambiamenti nello stile di vita e alimentare, l’assunzione di farmaci o droghe.
Cerca di stare tranquilla. Se ti rende più serena puoi effettuare un test di gravidanza per escludere ogni dubbio.
Se il ritardo dovesse protrarsi ulteriormente e se dovessi avere altri fastidi, ti consigliamo di fare una visita ginecologica di controllo per accertarne le cause.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:41+01:00