hamburger menu

Ora siamo a febbraio 2014 e io non ho più avuto il ciclo…

Se io non ho il ciclo mestruale sono comunque fertile?...

3 Febbraio 2014

Salve,
a febbraio 2013 ho smesso la pillola concezionale che assumevo da ben due anni. Il ciclo è rimasto regolare fino ad agosto. Ora siamo a febbraio 2014 e io non ho più avuto il ciclo..esattamente da quasi sei mesi. ho fatto una visita ginecologica e il pap test ad ottobre ma sembrava tutto a posto..mi sono fatta prescrivere una pillola ma dovendola assumere il primo giorno di ciclo è ancora in sospeso. Ho passato un periodo stressante ed ho dato a lui la colpa. ma ora è passato e non capisco perché le mestruazioni non arrivano! solo dopo alcuni rapporti noto delle piccole perdite una/due volte al mese ma sono insignificanti e non credo siano mestruazioni. non so più cosa pensare o che accertamenti fare!:( inoltre mi chiedevo…se io non ho il ciclo mestruale sono comunque fertile? nel senso, si può avere un rapporto senza preservativo o c’è comunque il rischio di una gravidanza. spero mi possiate dare qualche chiarimento..grazie,

Sofia, 22 anni


Cara Sofia,
l’amenorrea, l’assenza di ciclo, può essere legata alla dieta, allo stress, a disturbi dell’ovaio policistico, etc…
L’amenorrea da stress regredisce nel giro di pochi mesi spontaneamente, con la rimozione dell’evento stressante, è possibile che nel tuo caso ci voglia ancora un po’ di tempo perché il ciclo torni alla normalità.
Ad ogni modo, è bene fare un controllo specifico per escludere altre cause di natura organica.
Riguardo all’ovulazione, generalmente quando non si hanno le mestruazioni non c’è nemmeno l’ovulazione, ma ciò non toglie che, anche dopo molti mesi senza il ciclo ciò non possa avvenire. Quindi anche se è improbabile il concepimento, non è impossibile.
Per queste ragioni ti consigliamo di utilizzare sempre precauzioni.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:59:27+01:00